COMUNICATO – 01-2013

COMUNICATO – 01-2013

Due rappresentanti del movimento L’Albero in lista con Scelta Civica

Ci sono anche due rappresentanti del movimento politico L’Albero, Roberto Bettuolo e Barbara Di Luzio, fra i candidati alla Camera, nel collegio Veneto 1, della lista Scelta Civica con Monti per l’Italia. Bettuolo e Di Luzio hanno deciso di partecipare alla nuova lista moderata, per portare all’interno della coalizione centrista il contributo di idee elaborate dal movimento padovano.

«Con la nostra adesione Scelta Civica – spiega Bettuolo, presidente e fondatore dell’Albero – vogliamo mantenere la nostra identità. Partecipare a questa nuova lista, in cui figurano molti rappresentanti della società civile, è un’occasione per far conoscere le nostre proposte e il nostro progetto, frutto di una lunga riflessione, per rilanciare il Paese alle prese con una crisi senza precedenti».

Il movimento condivide nel suo insieme le priorità e le scelte indicate dall’agenda Monti e vuole contribuire alla riflessione con alcuni punti programmatici specifici.

Di recente L’Albero ha elaborato un documento articolato in sette punti: fra le richieste del movimento, la necessità di investire sulla contrattazione decentrata per favorire la crescita dei redditi e la proposta di una verifica periodica obbligatoria per tutti i contratti di lavoro in modo da individuare le situazioni di illegittimità. Il movimento propone poi di consentire ai lavoratori di ricevere mensilmente in busta paga le risorse oggi congelate (tfr, 13esima, 14esima): una misura semplice e a costo zero che permetterebbe di aumentare in modo significativo la busta paga mensile dei dipendenti. L’Albero chiede infine l’introduzione di una rete minima di tutele per gli autonomi e il varo di alcune misure per arginare la precarietà (ad esempio l’introduzione di ulteriori sgravi per i lavoratori che decidono di assumere a tempo indeterminato). Fra i punti centrali della riflessione del movimento, anche il tema della famiglia: è paradossale come oggi, dal punto di vista fiscale, le famiglie fondate sul matrimonio siano più penalizzate rispetto a chi convive. Da qui la proposta di una revisione del sistema di tassazione, oltre a misure specifiche per incoraggiare la natalità. Infine, dal movimento arriva l’invito a rilanciare il federalismo, anche come occasione per gestire meglio le specificità territoriali per il rafforzamento del turismo.

Negli ultimi mesi, inoltre, L’Albero ha partecipato attivamente alle attività di Rete Popolare, nuovo soggetto che riunisce diverse realtà, a confronto sui problemi del Paese e sul futuro di Padova.

In allegato il documento che sintetizza le sette proposte dell’Albero in vista delle elezioni politiche.

Per informazioni: www.alberoesviluppo.it